Uncategorized

Troppi incidenti sul lavoro,: «Occorrono maggiore vigilanza ed investimenti in sicurezza e formazione»

By Ottobre 8, 2021Nessun Commento
Troppi incidenti sul lavoro,: «Occorrono maggiore vigilanza ed investimenti in sicurezza e formazione» Troppi incidenti sul lavoro,: «Occorrono maggiore vigilanza ed investimenti in sicurezza e formazione»

Il grave incidente sul lavoro che si è verificato nel pomeriggio di ieri al Petrolchimico di Brindisi, con due operai finiti in prognosi riservata per le ferite riportate, è l’ennesima brutta notizia che ci auguravamo di non dover apprendere.

Quanto accaduto ieri allunga il triste «bollettino di guerra» che rappresenta una vera e propria emergenza sia sul piano nazionale che su quello locale. A rendere ancora più triste la notizia dell’ultimo grave incidente sul lavoro è il fatto che si è verificato mentre in prefettura si svolgeva  la Conferenza provinciale permanente – sezione II sviluppo economico e attività produttive -, per condividere e definire le linee d’azione volte a elevare gli standard di sicurezza sui luoghi di lavoro, partendo dall’analisi dei dati relativi alla incidentalità sui luoghi di lavoro. L’incontro era stato convocato a seguito del tragico incidente avvenuto la scorsa settimana a Mesagne in cui ha perso la vita il 41enne Benito Branca.

Siamo vicini alla famiglia di Benito, così come alle famiglie dei due operai a cui va tutta la solidarietà della Camera del lavoro di Brindisi. Ma la solidarietà non basta. La Cgil di Brindisi è da sempre impegnata sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Non è nato a caso il nostro «Sportello per la salute e la sicurezza sul lavoro» a cui tutti possono fare riferimento per essere assistiti.

Attendiamo di conoscere l’esatta dinamica dei fatti per esprimere un giudizio sulla vicenda ma è ora di spezzare questo pericoloso stillicidio. La Cgil di Brindisi continuerà con ancora maggior vigore le battaglie a tutela dei lavoratori, della salute e della loro sicurezza, perché «si lavora per vivere e non per morire». Per questo continueremo a chiedere sempre più forte maggiore vigilanza, più investimenti e formazione del personale, per arrestare quanto prima questa emergenza.

Brindisi 8.10.2021

                              Antonio Macchia

                  Segretario Generale Cgil Brindisi