PATRONATO INCA CGIL

Direttrice: Maria Vincenza Ciraci
Sede Provinciale
Viale P. Togliatti, 44 – 72100 BRINDISI
Cel: +39 3483901509
E-mail: brindisi@inca.it

L’Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) nasce l’11 febbraio 1945 in occasione del I° Congresso della Cgil. La sua missione è quella di difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini italiani, anche residenti all’estero e contribuire a riformare la legislazione sociale per realizzare un sistema di protezione basato sui principi di uguaglianza e libertà. Nel 1947 una legge dello Stato italiano ha riconosciuto il ruolo e la funzione degli Enti di patronato attribuendo ad essi il compito di assistenza per il riconoscimento dei diritti in base alle normative in materia di: previdenza, salute e benessere nei luoghi di lavoro, infortuni e malattie professionali e prestazioni socio assistenziali. La legge n. 152 del 2001, aggiornando la disciplina degli Istituti di patronato e confermandone le funzioni, ha previsto nuovi campi di intervento. Oggi l’Inca Cgil è il primo patronato in Italia e all’estero per volume di attività e fa parte integrante del Coordinamento patronati (Ce.Pa) insieme a Inas, Ital e Acli che rappresenta la sede unitaria dei maggiori patronati italiani di emanazione sindacale.

SOL – Servizi Orienta Lavoro

Responsabile: Roberta Altomare
Sede Provinciale
Viale P. Togliatti, 44 – 72100 BRINDISI
Cel: +39 3357837537
E-mail: sol@cgilbrindisi.it

Per orientarsi e muoversi con consapevolezza nel mercato del lavoro e si rivolge a:

  • chi vuole trovare il primo lavoro
  • chi deve ricollocarsi
  • chi lo vuole cambiare
  • a studenti, giovani, inoccupati, donne, stranieri, disoccupati, lavoratori…

Il Percorso di Orientamento è sostenuto e facilitato dagli operatori del SOL e ad ogni fase corrispondono una serie di azioni, informazioni, strumenti ed approfondimenti necessari per un progetto professionale personale che metta le persone in grado di affrontare, con qualche strumento e qualche conoscenza in più, il mercato del lavoro.

UVL – Ufficio Vertenze e Legale

Responsabile: Marilina Nocco
Viale P. Togliatti, 44 – 72100 BRINDISI
Cel: +39 0831 538212+39 3451454728
E-mail: ufficio.vertenze@cgilbrindisi.it

La Cgil offre ai propri associati una serie di tutele collettive ed individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato o atipico (collaborazioni, lavoro in somministrazione, associati in partecipazione). L’obiettivo che la Cgil intende perseguire è fornire al lavoratore e alla lavoratrice informazione adeguata e trasparente delle regole che determinano il rapporto che si instaura tra Cgil, Ufficio vertenze e legale di riferimento. Per specifiche norme di legge il servizio è rivolto esclusivamente agli iscritti alla Cgil. Qualora un lavoratore non sia iscritto ma intenda utilizzare questo servizio deve regolarizzare la propria posizione iscrivendosi prima dell’apertura della pratica.

CAAF – CGIL PUGLIA (Centro Assistenza Autorizzata Fiscale)

Responsabile Filiale: Massimo Cosmai
Viale P. Togliatti, 44 – 72100 BRINDISI
Cel: +39 0831 515796
E-mail: brindisi@caafcgilpuglia.it 

Il CAAF CGIL Puglia è operativo in tutti i comuni della provincia per offrire ai cittadini i servizi di assistenza e consulenza fiscale. Presso gli uffici CAAF è possibile richiedere assistenza per la compilazione di:

  • Modello 730
    •    Modello UNICO PERSONE FISICHE
    •    Certificazione ISEE
    •    IMU e TASI
    •    Successioni
    •    Modelli RED
    •    Modelli di responsabilità INPS (ICRIC, ICLAV e ACCAS-PS)
    •    Gestione buste paga Colf e Badanti
    •    Registrazione contratti di locazione
    •    Invio telematico modelli F24
    •    Assistenza ai titolari di partita iva (lavoratori autonomi e imprese individuali)